Un curioso caso di pareidolia religiosa è accaduto a Monserrato, in provincia di Cagliari, il 25 febbraio scorso. Durante la preparazione del Mercoledì delle Ceneri nella parrocchia del Redentore, un seminarista ha fotografato le fiamme del rogo delle palme benedette con il cellulare. Nella foto molti fedeli giurano di aver visto il volto della Madonna, di Gesù o dell’Arcangelo Gabriele. O del diavolo in lotta con queste figure sacre.
In un video giornalistico, le reazioni stupite dei parrocchiani. C’è chi sottolinea la necessità di pregare di più, chi parla di “ciliegina sulla torta della propria fede” e di fede rafforzata, chi, come il sindaco, interpreta l’apparizione in chiave intercessoria nei confronti dei governanti della Regione Sardegna e di Roma affinché non taglino le risorse e distribuiscano più fondi alla gente.
Da notare che il tutto nasce da un gesto tecnologico che ha “congelato” le fiamme del rogo in un dato momento. Il resto lo hanno fatto credenze e aspettative religiose.