Il libro verde dell’IRA

Romolo Giovanni Capuano

Il libro verde dell’IRA

Stampa Alternativa Nuovi Equilibri

Viterbo, pp. 134, 2020


Impegnarsi per il Movimento Repubblicano significa credere fermamente che la lotta militare e politica è moralmente giustificata, che la guerra è moralmente giustificata e che l’Esercito è il rappresentante diretto del Dàil Éireann del 1918 e che, in quanto tale, costituisce il governo legale e legittimo della Repubblica irlandese, che ha il diritto morale di approvare leggi e di avere giurisdizione sul territorio, sullo spazio aereo, sulle risorse minerarie, sui mezzi di produzione, distribuzione e scambio e su tutto il proprio popolo indipendentemente da ogni credo o religione.

Adoperato sin dalla metà degli anni Cinquanta del XX secolo, il Green Book (“Libro Verde”) è il manuale di reclutamento e addestramento adoperato dall’IRA, l’Esercito Repubblicano Irlandese. Pubblicato in segreto e in forma anonima, il Libro Verde era consegnato alle reclute, le quali erano tenute a conoscerne in dettaglio i contenuti e le strategie esposte senza rivelarli a nessuno sotto pena di terribili sanzioni, anche mortali. Il Libro Verde ha costituito per diversi decenni un punto di riferimento obbligatorio della lotta armata dell’IRA e ha contribuito alla formazione di centinaia di persone impegnate in uno dei conflitti più aspri e sanguinosi del XX secolo.

Il testo, finora mai tradotto in italiano, offre per la prima volta al lettore la possibilità di esaminare e apprezzare le logiche, le strategie e le tattiche adoperate dall’IRA nella sua attività conflittuale quotidiana.A differenza di altri manuali di guerriglia, contestualizza strategie e tattiche nel contesto delle reali condizioni di lotta del confronto tra irlandesi e inglesi e offre uno sguardo unico su un conflitto considerato spesso solo dal punto di vista politico e religioso.Una lettura “obbligatoria” per appassionati di storia, guerriglia, tecniche di resistenza e intelligence, scienza militare e, naturalmente, conflitto anglo-irlandese. 

Il Libro Verde non è semplicemente un libro, ma una parte fondamentale dell’addestramento del volontario repubblicano. È con serietà mortale che il lettore è invitato a leggerlo, ricordando che generazioni di persone hanno dedicato – e in molti casi perso – la propria vita per sostenere la causa da esso propugnata.

Le chiacchiere si pagano a caro prezzo!

Sul taxi

Al telefono.

Nei locali e nei bar.

Alle partite di calcio.

A casa con gli amici.

In qualunque posto!

Qualsiasi cosa tu dica…

non dire niente!