Anche in Italia è stato segnalato un curioso caso di pareidolia – anche se la parola non viene mai adoperata dai giornalisti, sempre propensi a coltivare la possibilità dell’inspiegabile a tutti i costi – avvenuto l’11 novembre 2012 in Malesia, per la precisione alla periferia di Kuala Lumpur. Qui l’immagine di qualcosa che molti locali hanno definito “la Madonna” è apparsa sulla finestra del Sime Darby Medical Centre, dando la stura a voci e interpretazioni contrastanti. Immancabili i commenti della chiesa locale, nella persona di Anthony Selvanayagam, già vescovo della diocesi, che ha comunque invitato alla prudenza e all’investigazione del fenomeno.
Chi mi segue sa che simili fenomeni sono abbastanza frequenti perfino nel nostro mondo disincantato e post-moderno. Ciò che sorprende è invece la costante attenzione che gli episodi di pareidolia attirano in tutto il mondo, a testimonianza ce gli umani sembrano avere disperatamente bisogno di segni dall’aldilà.
La Madonna di Kuala Lumpur è stata segnalata dal Mattino in questo articolo. Qui è possibile anche vedere un video dell’accaduto.