Romolo G. Capuano
Dizionario della incredulità e degli inganni della mente
Edizioni Melagrana Onlus, San Felice a Cancello (CE), pp. 532, 2007
Questo è il mio libro più sperimentale. Una raccolta di trucchi, meccanismi, principi, fallacie che condizionano la nostra mente, spesso in maniera inconsapevole, ma sempre efficace. Il libro ha un intento didascalico: metterci in guardia da chi vuole adoperare questi trucchi per persuaderci, manipolarci o indurci a comportamenti che non condividiamo. Un accrescimento di consapevolezza. Perché non siamo sempre esseri razionali. Anche se ci dispiace ammetterlo. Tra le fallacie e i principi di cui si parla: l’effetto Stroop, l’euristica di disponibilità, la sindrome di Stoccolma, la trappola del Sunk Cost, il Transfer di Gruen, l’errore del vetturino, l’amnesia della fonte, l’effetto atmosfera e tanto altro.
Buongiorno Romolo, ha un indirizzo Mail dove poterle scrivere?
romolo.capuano@gmail.com
Buonasera Romolo, No, non sono delle sue parti ma potremmo optare per una consegna tramite coriere. Le andrebbe bene?
Sì, mi dia il suo indirizzo per la spedizione.
Salve, vorrei acquistare il libro: dizionario delle incredibilità di Capuano
Salve, grazie per l’interesse. Il libro purtroppo è esaurito. Se è delle mie parti (Caserta o Napoli) potrei dargliene una copia di persona.
Mi faccia sapere. Saluti
Buonasera Romolo, No, non sono delle sue parti ma potremmo optare per una consegna tramite coriere. Le andrebbe bene?
Pingback: Coronavirus e reattanza psicologica | romolo capuano
Pingback: Gli errori che facciamo quando parliamo di crimini | romolo capuano
Vorrei acquistare il “Dizionario della incredulità e degli inganni della mente”, me non lo trovo in vendita in Internet (?) Non è presente nell’Edizioni Melagrana Onlus (?),
Come posso fare?
Salve, grazie innanzitutto per l’interesse mostrato per il mio libro. Il testo è acquistabile presso la stessa casa editrice (le consiglio di chiamarli al numero 0823805540) o presso una qualsiasi libreria ordinandolo.
Grazie ancora e buona lettura
Romolo Capuano