La menzogna nei Testimoni di Geova

In un mio post precedente, ho discusso della “riserva mentale”, il “trucco” dei gesuiti per mentire senza andare all’inferno. Anche i Testimoni di Geova hanno un rapporto singolare con la menzogna. Da un lato questa non si può dire. Dall’altro, è di fatto possibile mentire in determinate circostanze. In una loro pubblicazione, leggiamo:

Mentire significa dire qualcosa di falso a chi ha diritto di conoscere la verità… Il fatto che la Bibbia condanni la menzogna non significa che uno sia costretto a informare gli altri di verità che non hanno diritto di sapere (Perspicacia nello studio delle Scritture, vol. II, pp. 257-258).

Questo vuol dire che per i Testimoni di Geova alcune persone non hanno il diritto di conoscere la verità e quindi, nei loro confronti, è possibile mentire senza peccare. Queste persone sono coloro che ostacolano la predicazione dei Testimoni di Geova. Con esse è possibile entrare in una sorta di conflitto spirituale in cui la menzogna rappresenta una vera e propria strategia di guerra.

In tempo di guerra spirituale, è appropriato sviare il nemico, nascondendo la verità… I servitori di Dio devono sempre fare molta attenzione di non dare al nemico qualsiasi informazione che potrebbe essere usata per ostacolare l’opera di predicazione (La Torre di Guardia, 1 maggio 1958, p. 260).

Il problema è che i “nemici di guerra” dei Testimoni di Geova includono Stati, governi, tribunali e altre autorità del “mondo”. Al riguardo,

le Scritture indicano che allo scopo di proteggere gli interessi della causa di Dio, è giusto nascondere la verità ai nemici di Dio (La Torre di Guardia, 15 dicembre 1960, p. 763).

Poiché tra questi, vi sono giudici e tribunali, ne consegue che

se le circostanze richiedono che un cristiano deponga in tribunale giurando di dire la verità, se parla, egli deve quindi dire la verità. Se si trova nell’alternativa di parlare  e tradire i fratelli, o tacere ed essere denunciato al tribunale, il cristiano maturo metterà il benessere dei suoi fratelli prima del suo (Ibidem).

Per i Testimoni di Geova, mentire è peccato, tranne che in alcune circostanze. Ma tali circostanze sono talmente estendibili che è spesso lecito mentire salvando la coscienza. Proprio come i gesuiti e la loro “riserva mentale”.

Fonte: Paolo Sconocchini, 2008, Testimoni di Geova, Editrice Shalom, Camerata Picena (AN).

Questa voce è stata pubblicata in religione, skepticism e contrassegnata con , . Contrassegna il permalink.

13 risposte a La menzogna nei Testimoni di Geova

  1. matteo losanno scrive:

    Perspicacia come la Bibbia è stata adattata alla falsa dittrina dei testimoni di Geova, se uno legge attentamente rivelazione o apocalisse riconosce nei nicolaiti questa setta, infatti terrorizzano i mortali con il vecchio testamento e rifiutano di essere corretti con il nuovo testamento, per dirla semplice non hanno una vera fede in Gesù ma una fede scritturale, non accettano che siamo tutti fratelli e uguali agli occhi di Geova, rifiutano le resurrezioni in cielo come disse Gesù e continuano a diffondere falsità, lavorano tutti in nero e trattengono anche 5000€ dai loro fratelli perché la legge consente loro tale somma di evasione quando Gesù disse loro di dare a cesare ciò che è di Cesare, ma la cosa più assurda dichiarano di essere loro i cristiani unti come quelli del I secolo e che a loro appartengono i sigilli dei 144000, se leggete rivelazione tali sigilli sono state assegnate alle 12 tribù, la domanda mi sorge spontanea hanno radice ebraiche oppure apistolari i tdg? No gli unici sono purtroppo i cattolici che continuano l’apostolato di Pietro quando fondò la sua chiesa a Roma, sono delle care persone i tdg che fanno mercato immobiliare per gli americani ma per grazia di Dio e del suo figliolo sono condannati alla morte eterna perché non hanno lo spirito santo nel cuore, Armageddon è vero sta arrivando ma nella loro casa perché non credenti e insegnanti di falsa dottrina, Gesù aveva predetto l’arrivo di Lupi teavesti da pecore e falsi ebrei, la cura è non cadere nella trappola di tenerli lontani con dolcezza altrimenti predicano la persecuzione mantre sono loro che perseguitano e non fare contribuzioni perché con il ricavato gli americani comprano immobili intestati a JW non alle congregazioni territoriali, se poi andate in detereunomio 20:10-20 leggete geova come benedice l’esercito e le armi, e come dice di usarle, ora loro si astengono nel fare il servizio militare perché la vita è sacrea, anche Geova sa questo è lui che ha creato la vita e vuole la pace e difesa dei confini, come vedete fanno cose che non servono assolutamente nulla state attenti vendono fumo e nebbia e come dice Gesù quando arriverà il giorno stabilito gli vomiterà in faccia agli anziani di questa setta

  2. matteo scrive:

    Mentire e tacere sono cose diverse, ma DIO odia l’omertà e loro sono dei campioni su questo, tutti loro peccano, lavorano in nero e non pagano le tasse coloro che sono in pensione, eppure il settimo comandamento è esplicito NON RUBARE che sia CESARE o DIO è pur sempre un peccato, fanno tutti le pulizie e si passano i clienti in cambio di tangenti, fanno la stessa cosa delle nazioni e degli esattori di tasse, si aiutano tra loro spiritualmente ed economicamente, nentre alle persone del mondo solo spiritualmente, rinnegando quello che GESÙ ha trasmesso in LUCA 6:27-38 e pensano che solo con la predicazione e facendo conoscere il nome di DIO si sono guadagnati la vita eterna, dimenticando gli affamati, gli assetati, l’orfano e la vedova, purtroppo sono vittime anche loro del corpo direttivo che gli ha annebbiato la mente e che con le loro contribuzioni mondiali stanno facendo mercato immobiliare, infatti loro contribuiscono e la società compra immobili intestati a loro con la scusa delle ressurrezioni e i resuscitati in terra senza tenere conto del passo biblico MATTEO 22:23-30, ma quello che è più imbarazzante e’che dal 1874 stanno facendo del terrorismo su ARMAGEDDON che è da un secolo che non arriva e il regno di GESÙ nei cieli che spostano di anno in anno basandosi sulla profezia di DANIELE sbagliando i tempi, sono i primi peccatori perché sono pieni di orgoglio e non lo riconoscono ecco perché quando busseranno alla porta GESÙ non li riconoscerà e bruceranno nella GENNA, non tutti però ci sono tra loro anziani che hanno fatto del bene spiritualmente e materialmente ed io li ammiro e prenderò esempio, forse ARMAGEDDON sta arrivando veramente ma nella loro casa se si ricordano dei SALMI di RE DAVIDE, YAHWEH e non GEOVA abbatte gli empi e sconvolge le loro vie, e in TITO3:9-11 coloro che sì fanno promotori di una setta si condannano da soli, se temono veramente in DIO si devono solo preoccupare

  3. Monica scrive:

    intanto i TDG hanno falsificato la Bibbia e poi
    1 Ti vengono a parlare di Pace quando si odiano
    Persone che non fanno parte della Setta (anche se
    Sono tuo padre tua madre o tuo fratello non gli importa)
    Dio ha detto: Ama anche il tuo Nemico.
    2 Hanno cancellato alcuni capitoli della ma Bibbia.
    3 Gesù e l Eucarestia; Chi mangia il Mio Corpo
    E Beve il mio Sangue ha la Vita. Ma perché i TDG
    NON Fanno la Comunione?

    • Matteo scrive:

      La comunione come la chiamiamo noi solo una o due persone la fanno nella loro congregazione, gli unti di Geova e li chiamano emblemi, solo coloro che sono chiamati a fare parte dei 144000 che andranno con Gesù in cielo, convinti di avere la chiamata e di essere il popolo prediletto, si vede che non leggono la bibbia ma si prepararo con pochi versetti, se avessero letto la lettera ai romani il cap.10 l’apostolo paolo da una spiegazione logica e sotto ispirazione dello spirito santo sulla decisione di Dio nel rigettare gli ebrei e in apocalisse o rivelazione nella loro bibbia c’è una spiegazione sempre sotto spirito Santo dall’apostolo Giovanni chi sono i 144000. devo essere sincero sono persone con dei problemi per lo più mentali e psicologici che si sono fatti abbagliare da maestri della menzogna che non hanno intendimento biblico ma congetture calviniste.

      • Piero scrive:

        …. certo il tono e il tenore del tuo commento non non sembra trasmettere molta pace….e quello che dici tradisce la poca conoscenza di questo gruppo religioso….e fai sorgere dubbi anche sulla tua conoscenza biblica

    • Roby scrive:

      I TDG non hanno falsificato nulla. Mettete a confronto la bibbia cattolica e quella dei Tdg. La Bibbia cattolica ha tolto il nome di Dio, perchè Dio ha un nome. Inoltre i Tdg predicano amore e non odio. Ricordiamoci del comando di Gesù; Amatevi gli uni e gli atri come io vi ho amato.
      Sul resto bisogna informarsi bene

      • Piero scrive:

        .. inoltre, la nuova versione CEI della Bibbia sembra in vari punti scopiazzata dalla versione Rb8 dei testimoni….che dire….

  4. Tommaso scrive:

    Sono una setta satanica anche qui a Macerata ci sono tdg rompono le scatole

  5. Davide scrive:

    È l’intenzione che muove e ci spinge ad assumere determinati comportamenti che conta,non il comportamento in se..
    se una persona intenzionalmente sa che omettendo determinate verità di fatto sta in quel momento traendo vantaggio della situazine ,di fatto sta mentendo poiché dietro al tacitare ciò che si sa non vi è sincerità ..e chi non è sincero mente. Questa è una verità ..e la verità non può avere un piede in due scarpe ..la verità è una..

    non è una forzatura..è facile mentire agli uomini un po’ più complicato è mentire a dio ..
    dio soltanto conosce il cuore degli uomini …nonché le loro intenzioni .

  6. Piero scrive:

    scusa ma…a mio avviso “nascondere la verità o “tacere” non equivale a mentire…
    No ti sembra una forzatura far passare i TdG per menzogneri ?
    Non trovo in nessuna pubblicazione dei TdG l’incoraggiamento a “mentire”..

    • Romolo Capuano scrive:

      la menzogna è qualcosa di molto complesso. Tutta la letteratura esistente in argomento concorda sul fatto che si può mentire anche non dicendo qualcosa. Ciò che conta è l’intenzione. Per quanto riguarda i TdG, le mie riflessioni si basano su cose che ho trovato nei loro scritti (citati fra l’altro). Né questa è una caratteristica dei soli TdG. In un altro mio post (richiamato) mostro che la menzogna è presente anche nei cattolici in modi sottilissimi. Non ce l’ho personalmente né con gli uni né con gli altri. Ma trovo interessanti alcune contraddizioni presenti in entrambi.

      • Piero scrive:

        IL Zanichelli alla voce menzogna afferma:
        “L’asserzione, dichiarazione, coscientemente falsa.” Non si accenna minimamente al “non dare informazioni a chi non ha il diritto di conoscerle”. Per cui a mio avviso rimane una forzatura….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.