Alcuni anni fa, mi imbattei in rete nel terribile Human Resource Exploitation Training Manual (Manuale di Addestramento per l’Utilizzo delle Risorse Umane), un documento riservato della CIA, datato 1983, poi desecretato dalla NSA, che descrive, pur tra imbarazzati omissis, alcune delle tecniche di interrogatorio per le quali la CIA è diventata famosa, anzi famigerata.
Tra queste, tecniche di coercizione, di manipolazione fisica e psicologica, di narcosi, di ipnosi e altre di coercizione fisica. Decisi di tradurre il manuale e di cercare un editore. Non ebbi successo. Non perchè gli editori avessero paura di pubblicare questo testo, ma semplicemente perché non mi diedi molto da fare. Offro ora qui la traduzione in italiano a chiunque fosse interessato. Il Manuale è un monumento al cinismo umano e alla cosiddetta ragion di stato, ma anche un trattato pratico di psicologia della persuasione e della tortura. Un MUST per chiunque sia interessato a queste tematiche.
Buona lettura!
Salve, sto avviando una raccolta personale dei documenti di training d’inteligence USA (NSA/CIA). Se puoi mi potresti passare tutto ciò che hai su questi manuali? Preferibilmente cerco roba recente ma mi va bene pure i post ‘80 se decide di aiutarmi.
Con ossequi,
Massimo B.
Salve, il mio interesse per i manuali di training della CIA non è sistematico. Ho tradotto il testo che ho messo sul sito e attualmente sto lavorando sul libro verde dell’IRA. A parte questo non ho altro.
Grazie comunque per la mail.
Romolo Capuano