Un libricino di poco più di 100 pagine, ma intense, solide, concrete. Stampa Alternativa ha appena pubblicato Il libro verde dell’IRA, curato e tradotto da me; un testo che mancava dal panorama editoriale italiano e che ci proietta in un mondo molto diverso da quello piatto e conformista di questa Italia post-covid, tutta desiderosa di imbellettarsi per tornare a essere politicamente grigia e disimpegnata come prima.
Impegnarsi per il Movimento Repubblicano significa credere fermamente che la lotta militare e politica è moralmente giustificata, che la guerra è moralmente giustificata e che l’Esercito è il rappresentante diretto del Dàil Éireann del 1918 e che, in quanto tale, costituisce il governo legale e legittimo della Repubblica irlandese, che ha il diritto morale di approvare leggi e di avere giurisdizione sul territorio, sullo spazio aereo, sulle risorse minerarie, sui mezzi di produzione, distribuzione e scambio e su tutto il proprio popolo indipendentemente da ogni credo o religione.
Adoperato sin dalla metà degli anni Cinquanta del XX secolo, il Green Book (“Libro Verde”) è il manuale di reclutamento e addestramento adoperato dall’IRA, l’Esercito Repubblicano Irlandese. Pubblicato in segreto e in forma anonima, il Libro Verde era consegnato alle reclute, le quali erano tenute a conoscerne in dettaglio i contenuti e le strategie esposte senza rivelarli a nessuno sotto pena di terribili sanzioni, anche mortali. Il Libro Verde ha costituito per diversi decenni un punto di riferimento obbligatorio della lotta armata dell’IRA e ha contribuito alla formazione di centinaia di persone impegnate in uno dei conflitti più aspri e sanguinosi del XX secolo.
Il testo, finora mai tradotto in italiano, offre per la prima volta al lettore la possibilità di esaminare e apprezzare le logiche, le strategie e le tattiche adoperate dall’IRA nella sua attività conflittuale quotidiana.A differenza di altri manuali di guerriglia, contestualizza strategie e tattiche nel contesto delle reali condizioni di lotta del confronto tra irlandesi e inglesi e offre uno sguardo unico su un conflitto considerato spesso solo dal punto di vista politico e religioso.Una lettura “obbligatoria” per appassionati di storia, guerriglia, tecniche di resistenza e intelligence, scienza militare e, naturalmente, conflitto anglo-irlandese.
Il Libro Verde non è semplicemente un libro, ma una parte fondamentale dell’addestramento del volontario repubblicano. È con serietà mortale che il lettore è invitato a leggerlo, ricordando che generazioni di persone hanno dedicato – e in molti casi perso – la propria vita per sostenere la causa da esso propugnata.
Le chiacchiere si pagano a caro prezzo!
Sul taxi
Al telefono.
Nei locali e nei bar.
Alle partite di calcio.
A casa con gli amici.
In qualunque posto!
Qualsiasi cosa tu dica…
non dire niente!
Buongiorno
Io sarei interessato all’acquisto del libro verde dellIRA. Come si può procedere?
Buongiorno,
vorrei acquistare il libro in versione cartacea.
Può fornirmi i riferimenti per effettuare il pagamento e fornirle l’indirizzo per la spedizione?
Buongiorno,
non riesco in alcun modo a reperire questo libro? Potrebbe aiutarmi?
Grazie
Non è più in circolazione a causa delle difficoltà della casa editrice. Se vuole posso darle il pdf oppure può acquistare il libro direttamente da me al costo di 10 euro + spese di spedizione.
saluti
Buongiorno
Io sarei interessato all’acquisto del libro. Possiamo accordarci via email?
Buongiorno. Sto cercando questo libro ma sembrerebbe impossibile da trovare. Avrebbe ancora il PDF?
Salve, glielo invio all’indirizzo mail che leggo.
Buona serata
Buon giorno avevo ordinato Il libro verde dell’IRA. Guerriglia, resistenza, addestramento su Amazon ma l’ordine è stato annullato per mancata disponibilità del libro. Potrebbe cortesemente inviarmi il pdf ? grazie
non riesco a trovarlo da nessuna parte, novità su una ristampa?
Purtroppo no. Credo che la casa editrice abbia dei problemi.
no, su amazon non c’e’, ma xche’ non lo ristampano?
misteri dell’editoria
Buongiorno Romolo, non c’é verso di avere questo libro.
Pertanto, potrei avere almeno il PDF cortesemente?
Grazie, attendo notizie.
Francesco
Ciao Romolo, sto cercando il tuo libro ma sembra sia esaurito/fuori produzione. Dove posso trovarlo?
Grazie
Ciao Luciana, su Amazon sembra sia disponibile. Se dovessi avere difficoltà, riscrivimi. Posso mandarti almeno il pdf.
Saluti.
Romolo
Buon giorno non risco a trovare il suo libro. pagando mi può mandare cortesemente il pdf? grazie