Martirologi, legendae e passiones, fin dai primi secoli del cristianesimo, ci narrano miracoli incredibili ad opera di uomini eccezionali, che hanno costituito nel tempo un pantheon di figure irreali, definite beati e santi. Ormai anche i più credenti sanno che tali narrazioni non vanno prese alla lettera. Pochi però sanno come sono nate e si sono conservate le storie dei miracoli. Un esempio incredibile è ricordato dall’antropologo Volker Sommer, nel libro Elogio della menzogna (Bollati Boringhieri, pp. 27-28). Nel Medioevo
con speciale solerzia si gonfiavano le biografie dei santi, presentati come autori di ogni sorta di miracoli, per “dimostrare” ad esempio la particolare venerabilità di una città e legittimarne per ciò stesso la pretesa a vedersi riconosciuto il rango, con gli annessi privilegi, di diocesi metropolitana. Durante il periodo della Riforma siffatte leggende (Legenden) vennero anche bollate come “le bugiarde” (Lügenden). E così nel secolo X Pilgrim, vescovo di Passavia, non esitò, per affermare un diritto di precedenza della città danubiana nei confronti della rivale Salisburgo, a ritoccare antichi documenti relativi al beato Severino, l’eremita che negli anni bui della sconfitta romana aveva fatto opera di evangelizzazione tra le barbariche genti del Norico: secondo la versione emendata da Pilgrim, Passavia raccoglieva l’eredità di Lorch (sull’Enn), che fin da quell’epoca remota sarebbe stata sede di un arcivescovato.
In altre parole, per quanto possa sembrare incredibile, molte vite di beati e santi erano “ritoccate” per favorire molto materialmente le città a cui essi erano legati. Un po’ come se oggi un comune decidesse di “ampliare” il numero di miracoli attribuiti al proprio santo patrono per ottenere maggiori risorse economiche dallo Stato. Il problema è che la Chiesa pretende anche che ci crediamo.
Il miracolo sicuro, quello che genera attrazione cone un magnete è il miracoli che ti fa ricrescere parti del corpo ormai perse o danneggiate. L’energia magnetica è oggi un elemento fondamentale per assicurarsi di essere dentro tale sfera di positivitá. Da ciò si deduce che un semplice ed apparentemente innocuo POS (registratore di cassa) é stato concepito contro i miracoli dato che elimina il salvataggio dati in forma magnetica. Recentemente hanno scoperto che la Xilella che infesta le piante di olivi si può curare con irradiazione di onde elettromagnetiche.
I casi a cui lei si riferisce costituisconoo eccezioni isolate,…..forse la Chiesa pretende che crediamo ai miracoli perchè sono veri; mi “smonti” , se ci riesce, i miracoli “storici” di Fatima,di Lourdes e quelli tuttora in corso di Medjugorie corredati da una documentazione impressionante per quantità e attendibilità, che lei o non conosce, o di proposito non vuole prendere in considerazione…..saluti
I miracoli di fatima, Lourdes e Medjugorie sono lungi dall’essere provati definitivamente e pacificamente. Ma questo è un discorso davvero molto lungo…